L’herpes è una malattia infettiva causata da virus del tipo Herpes simplex 1 e Herpes simplex 2. Il virus, una volta contratto, si insedia nel ganglio di Gasser del nervo trigemino, qui rimane in forma latente e può subire riattivazioni in seguito a debolezza del sistema immunitario, a bruschi sbalzi di temperatura, a esposizione prolungata ai raggi solari, a stati influenzali, a condizioni prolungate di stress, ad alterazioni ormonali, ecc. Si presenta come un’eruzione cutanea costituita da diverse vescicole contenenti il virus vivo che poi evolvono in croste. Le vescicole si localizzano soprattutto a livello delle labbra, del torace, dell’addome e a livello genitale. La prognosi è di circa una settimana.
Funzioni del Ganoderma lucidum nei confronti dell’herpes
Il Ganoderma lucidum, date le sue proprietà che gli derivano dai vari componenti, può avere un’efficacia decisiva nella prevenzione e nella cura dell’herpes come è stato dimostrato in numerosi studi e ricerche. Il Ganoderma è un potente adattogeno con spiccate attività di potenziamento del sistema immunitario, queste caratteristiche fanno sì che l’organismo venga reso più resistente a un eventuale attacco o riattivazione da parte del virus.
Il Ganoderma agisce anche a livello del sistema nervoso con un effetto sedativo che riesce ad attenuare le situazioni di stress e di tensione nervosa che sono tra le cause principali dell’insorgenza dell’herpes. Ha anche importanti funzioni nel regolare la funzionalità dei vari organi, comprese le ghiandole, e quindi riesce a portare ai giusti livelli la produzione ormonale. Un’altra caratteristica del Ganoderma che lo rende efficace nei confronti dell’Herpes virus è la sua spiccata attività antivirale che contrasta l’insorgenza della malattia senza provocare nell’organismo gli effetti indesiderati dei corrispondenti farmaci di sintesi.
Conclusioni sul Ganoderma lucidum e l’herpes
Il Ganoderma, quindi, nei confronti dell’Herpes virus ha una duplice funzione: interviene direttamente sul virus limitandone la virulenza grazie alle sue proprietà antivirali e agisce, grazie alle sue innumerevoli azioni, su quelle che potrebbero essere le cause scatenanti di una riattivazione del virus. Inoltre l’assunzione regolare di Ganoderma comporta una maggiore resistenza dell’organismo al virus e, quindi, una notevole funzione di prevenzione della malattia.
Pensate a come sarebbe bello non avere più questo fastidioso inconveniente che si ripresenta sempre a scadenze fisse e, certe volte, proprio nei momenti meno opportuni della nostra vita quando non vorremmo avere proprio sulle labbra quella brutta eruzione cutanea.
Nessun commento:
Posta un commento